Il primo discorso tra Ciuchino e Shrek.
"Dimmi, piccolo ciuco, secondo te cosa sono?"
E viene inquadrato Shrek dal basso all'alto.
Ciuchino risponde: "uuumh..un pennellone?"
"No! Sono un orco! Tipo: prendete le torce e i forconi! Questo non ti disturba?"
"No, bello."
"Davvero?"
"Davvero davvero."
La mia impressione è che Shrek sia quasi "preso" dal suo essere un orco. Nella sua palude e nella sua casa, Shrek è padrone e fa tutto a modo suo (anche le candele...bleah). Fin dall'inizio sottolinea di essere una bestia, mostrando tutti i cartelli piantati da lui stesso con su scritto "ATTENTI ALL'ORCO". Ma Ciuchino è un tenerone che vuole soltanto fare amicizia! E quando gli dimostra la sua disponibilità, Shrek fa resistenza.
Entrambi sono soli e vengono rifiutati. Non è un caso che il ciuco trovi Shrek proprio mentre stia scappando dalle guardie che lo inseguono.
Ad un certo punto la sua palude viene invasa da creature delle fiabe, e neppure questo è un caso, perché anche loro sono state rifiutate da qualcuno.
Quando su Shrek 1 conosce Fiona, la tratta con una delicatezza ironica, proprio perché la considera una "principessa", usando dei luoghi comuni, sbagliando come gli altri hanno fatto con lui. Ma durante il film si rende conto che anche lei rutta, tira cazzotti e non è delicata né con la cucina e né con le maniere. E soprattutto si dimostra disponibile alla sua compagnia.
Lord Farquaad (sì, si scrive con due a) nel primo film e la Fata Madrina nel secondo sono quelli che di più vedono Shrek come la bestia che non è. Entrambi vogliono che le principesse si sposino coi principi e che la "orrenda e rivoltante bestia" di Shrek rimanga nella sua palude. "Gli orchi non vivono per sempre felici e contenti".
La risposta di Shrek sembra contraddittoria, perché non si ribella per il suo avvenire, continuando ad assecondare le voci di tutti. Attacca cartelli minatori nella sua palude e si dimostra duro e grezzo, sempre pronto a fare dietro-front e mai a dialogare, sgretolandosi come la gamba di Zenzy (parlo della scena dove suona Hallelujah).
"Dimmi, piccolo ciuco, secondo te cosa sono?"
E viene inquadrato Shrek dal basso all'alto.
Ciuchino risponde: "uuumh..un pennellone?"
"No! Sono un orco! Tipo: prendete le torce e i forconi! Questo non ti disturba?"
"No, bello."
"Davvero?"
"Davvero davvero."
La mia impressione è che Shrek sia quasi "preso" dal suo essere un orco. Nella sua palude e nella sua casa, Shrek è padrone e fa tutto a modo suo (anche le candele...bleah). Fin dall'inizio sottolinea di essere una bestia, mostrando tutti i cartelli piantati da lui stesso con su scritto "ATTENTI ALL'ORCO". Ma Ciuchino è un tenerone che vuole soltanto fare amicizia! E quando gli dimostra la sua disponibilità, Shrek fa resistenza.
Gli altri hanno preso i forconi al vederlo, e lui fa lo stesso quando Ciuchino vuole diventare suo amico.
Entrambi sono soli e vengono rifiutati. Non è un caso che il ciuco trovi Shrek proprio mentre stia scappando dalle guardie che lo inseguono.
Ad un certo punto la sua palude viene invasa da creature delle fiabe, e neppure questo è un caso, perché anche loro sono state rifiutate da qualcuno.
Quando su Shrek 1 conosce Fiona, la tratta con una delicatezza ironica, proprio perché la considera una "principessa", usando dei luoghi comuni, sbagliando come gli altri hanno fatto con lui. Ma durante il film si rende conto che anche lei rutta, tira cazzotti e non è delicata né con la cucina e né con le maniere. E soprattutto si dimostra disponibile alla sua compagnia.
Lord Farquaad (sì, si scrive con due a) nel primo film e la Fata Madrina nel secondo sono quelli che di più vedono Shrek come la bestia che non è. Entrambi vogliono che le principesse si sposino coi principi e che la "orrenda e rivoltante bestia" di Shrek rimanga nella sua palude. "Gli orchi non vivono per sempre felici e contenti".
La risposta di Shrek sembra contraddittoria, perché non si ribella per il suo avvenire, continuando ad assecondare le voci di tutti. Attacca cartelli minatori nella sua palude e si dimostra duro e grezzo, sempre pronto a fare dietro-front e mai a dialogare, sgretolandosi come la gamba di Zenzy (parlo della scena dove suona Hallelujah).

Commenti